Agritur Dalaip dei Pape

 

Banner Pagina Dalaip

DOLCEZZE DALLE DOLOMITI

L’Agritur Dalaip dei Pape nasce dalla trasformazione di un semplice maso di famiglia dell’800 ad un piccolo agriturismo a conduzione familiare inaugurato nel 2006.

Dietro a un nome curioso che deriva da: “laip” che in dialetto locale è il tronco cavo per raccogliere l’acqua delle sorgenti e “Pape” come soprannome di famiglia nonché piatto locale della tradizione primierotta, c’è un Agritur completo che è Fattoria didattica, allevamento, coltivazione, ristorazione e pernottamento.

Oggi i fondamenti della famiglia Scalet sono rimasti semplici come un tempo: mantenere la tradizione in Fattoria e in cucina, curare il territorio e Vivere Green, rispettando il più possibile tutto ciò che li circonda attraverso una serie di azioni concrete che hanno portato all’ottenimento del marchio GreenWay Primiero nel 2017.

“Uno dei nostri obbiettivi è quello di valorizzare al meglio i prodotti della nostra terra coltivati e trasformati direttamente in Agritur ottenendo: confetture, succhi, prodotti per la cosmesi e molto altro sotto l’unione del marchio Prodotto in Agritur Trentino”.

Tutte le verdure, farine, mais prodotte dall’Agritur Dalaip dei Pape vantano la certificazione europea di prodotti biologici, per le coltivazioni che non prevedono l’uso di prodotti chimici o OGM, perseguendo inoltre la salvaguardia delle biodiversità del nostro territorio.

Un altro progetto sostenuto dalla Famiglia Scalet è quello di “Ecoristorazione Trentino” grazie al quale con piccole azioni quotidiane, come ad esempio l’eliminazione delle monodosi in cucina, viene ridotto l’impatto sull’ambiente.

“Non si può vivere a contatto con la natura se non si è i primi a rispettare il delicato equilibrio con essa, per questo investiamo in energia pulita grazie ai nostri 7 pannelli solari per la produzione di acqua calda e i 48 pannelli fotovoltaici che ci forniscono circa il 50% del fabbisogno giornaliero dell’Agritur”.


Serra Dalaip

Le Confetture Le Salse I Succhi di Frutta