-
[[ item.product.name ]] [[ item.product.specification ]] [[ item.experiencePeopleCount ]] persone
Il Caseificio è una cooperativa che conta circa 65 soci, di cui un ventina conferiscono solamente in estate, durante il periodo dell’alpeggio, dalle malghe in gran parte ubicate all’interno del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, angolo tra i più belli e intatti del nostro Trentino. Il latte fresco viene raccolto direttamente dalle aziende socie sia nel fondovalle che in quota.
Il ruolo del Caseificio è quello di offrire una serie di servizi ai propri soci allevatori per agevolare il loro mestiere ma anche quello di gestire direttamente alcuni alpeggi nel periodo estivo.
La vendita dei nostri Formaggi avviene al dettaglio direttamente nel nostro punto vendita annesso alla struttura di produzione e nelle malghe; o tramite il conferimento al Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini.
Un passo importante fatto dal nostro Caseificio nel 2014 è stata l’apertura di uno shop online.
Gestiamo inoltre due malghe, l'Agritur Malga Rolle sull’omonimo passo e l'Agritur Malga Fossernica nella valle del Vanoi, dove si possono gustare i piatti tipici locali e i formaggi di propria produzione, così da creare una filiera diretta tra produttore e consumatore.
Il Caseificio Sociale Comprensoriale di Primiero è beneficiario del Programma di Sviluppo Rurale, ovvero lo strumento del Fondo Europeo Agricolo (FEASR) attraverso il quale la Provincia Autonoma di Trento realizzerà dal 2014 al 2020 interventi che orientano lo sviluppo della Trentino secondo le finalità delle politiche comunitarie e dei fabbisogni del contesto territoriale.
Tra i progetti co-finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale del Caseificio Sociale Comprensoriale di Primiero sono stati finanziati i seguenti interventi:
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it