Botìro di Primiero di Malga

l Botìro di Primiero di Malga è un burro a panna cruda, da latte prodotto durante l’alpeggio estivo.
È un burro di malga che oggi, come nel passato, garantisce la qualità del prodotto che ha origini nella ricca e variegata flora dei pascoli sulle nostre montagne, nell’accurata lavorazione della panna e nella valorizzazione della tradizione casearia del Primiero.
La produzione tradizionale del burro di malga che negli anni si era quasi persa, è stata rilanciata grazie al riconoscimento del Presidio Slow Food.

E' possibile acquistarlo da luglio a settembre presso il punto vendita oppure per un periodo limitato anche sul nostro e-commerce.
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulla disponibilità di acquisto

Come si cucina il Botìro di Primiero di Malga

Per la sua fragranza particolare, il Botìro si presta soprattutto per essere degustato fresco, con pane, marmellata, miele o zucchero, ma anche con carni salate o trota affumicata, oppure fondente su piatti caldi.

Dove e quando acquistare il Botìro di Primiero di Malga

Il Botìro per la sua autenticità è disponibile esclusivamente da luglio a settembre in quantità limitata, con dei cali di produzione in agosto a testimonianza che si tratta di un prodotto che segue i ritmi della natura e non gli andamenti del mercato.
Il Botìro si acquista presso il Caseificio di Primiero nel momento in cui sarà determinata la disponibilità, che varia in base alla stagione e sarà possibile prenotarlo* con le seguenti metodologie:

  • - contattando il Caseificio di Primiero al numero 0439 765616,
  • - scrivendo una e-mail a [email protected]
  • - oppure recandosi presso il negozio a Mezzano di Primiero.

*la quantità a disposizione determinerà se la prenotazione sia o meno obbligatoria rispetto all'acquisto direttamente nel punto vendita (per informazioni rivolgersi ai contatti precedentemente indicati).

Dove si degusta il Botìro

Il Botìro è ormai il protagonista di tante ricette che sono diventate proposte gastronomiche fiore all'occhiello di ristoranti, agritur e hotel della Valle del Primiero.

La produzione del burro di Malga

La tecnica tradizionale da seguire per la preparazione del burro di malga è semplice, tuttavia richiede accuratezza e competenza.

Bisogna separare la panna dal latte: il latte munto la sera si lascia riposare tutta la notte dentro bacinelle riposte in un ambiente fresco della malga, in questo modo la panna affiora naturalmente. Il mattino seguente si separa la panna dal latte per essere riposta nella zangola. La zangola agita la panna fino a quando la parte grassa non si rapprende in forma di briciole di burro sospese nel latticello. A questo punto eliminato il latticello e lavata la massa burrosa con acqua fresca, la si impasta a lungo per eliminare il più possibile i residui liquidi che possono provocare muffe o un precoce irrancidimento.

Per formare i panetti di burro si usano degli stampi in legno, intagliati con l’originale disegno di un bouquet di fiori di montagna, riprodotto anche sulla carta in cui vengono avvolti: Il Caseificio di Primiero è oggi il referente dei produttori del Presidio, il burro di malga può essere acquistato presso il negozio del Caseficio a Mezzano e per un periodo limitato sul nostro e-commerce

Il burro di malga del Primiero e la sua storia

Nel dialetto locale "botìro" significa burro e, ai tempi della Serenissima, il miglior burro in vendita a Venezia proveniva dagli alpeggi di Primiero, tra le vette dolomitiche delle Pale di San Martino e i monti del Lagorai. La qualità era eccezionale, sia per la ricchezza floristica dei pascoli di queste valli ricche d'acqua che per l'accurata lavorazione, che consentiva di ottenere un prodotto conservabile per molti mesi. Le malghe locali, un tempo molto numerose, riservavano gran parte della panna alla produzione di burro, tanto che il formaggio, molto magro, era quasi un prodotto residuale. A fine estate, i grossi pani di burro di malga venivano trasportati nei paesi del fondovalle e conservati in cantine fresche. Solo una piccola parte della produzione di burro di malga era a disposizione della popolazione locale, il resto del burro di malga veniva smerciato dalla confraternita dei butirranti che nel mese di dicembre si dirigeva verso Treviso e Venezia.

Il Botìro di Primiero di Malga è un burro di malga Presidio Slow Food

La produzione tradizionale del burro di malga che negli anni si era quasi persa, è stata invece rilanciata grazie al riconoscimento del Presidio Slow Food, sostenuto da un gruppo locale, con l'obiettivo principale di recuperare le malghe, valorizzare il loro sapere ed il ruolo che esse rivestono per la salvaguardia del territorio e la conservazione del paesaggio. Attraverso questo percorso, che comporta l'osservanza di un disciplinare che interessa l'intera filiera produttiva, il Botìro di Primiero di malga è diventato un bene culturale per tutta la comunità di Primiero. Presso il Caseificio Primiero viene lavorata la panna proveniente da Malga Rolle, Malga Juribello e Malga Fosse mentre la panna proveniente da Malga Fossernica di fuori (luogo intimo e incantevole della Valle del Vanoi) viene lavorata in loco in quanto la malga dispone di un locale di affioramento e di un laboratorio di produzione.

Il futuro del burro di malga

La ripresa della produzione di burro può diventare un concreto sostegno proprio per quelle malghe che, come queste, sono isolate e difficili da raggiungere e quindi rischiano l'abbandono. Appunto perciò uno dei futuri obiettivi del Presidio è quello di allargare il numero delle malghe coinvolte nella produzione del Botìro e dare così un contributo concreto alla conservazione del territorio montano.
Il progetto di recupero che fa capo al Presidio Slow Food coinvolge numerosi soggetti pubblici e privati: dal Caseificio sociale di Primiero che lo produce, alla Comunità di Primiero, la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi e l'APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi che lo sostengono; alla locale Condotta Slow Food Feltrino e Primiero, alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, l'Ecomuseo del Vanoi e il Parco Paneveggio Pale di San Martino che lo promuovono.
La valorizzazione del Botìro è legata alla volontà di tutti i cittadini e in particolare di cuochi, operatori turistici e realtà economiche locali che desiderano conservare questo importante prodotto tipico a memoria e in rappresentanza del gusto di Primiero.

Cerca

Menu

Formaggi

Categorie

...tutte le categorie
Nostrano di Primiero
Trentingrana
Toséla
Ricotta
Burro
Botìro di Malga
Altri formaggi
Caprini

Burro

Categorie

Salumi

Categorie

...tutte le categorie
Macelleria Fam. Bonelli
Fed. Prov. Allevatori Trento

Prodotti tipici

Categorie

...tutte le categorie
Pastificio Primiero
Farina
Dolci e biscotti
Infusi
Miele
Confetture
Composte
Salse
Frutti sciroppati
Preparati e Spezie

Cantina

Categorie

...tutte le categorie
Birra Bionoc
Succhi
Vino Bianco
Vino Rosato
Vino Rosso
Birra
Trento Doc

Confezioni

Categorie

...tutte le categorie
Confezioni Regalo
Esperienze di gusto
Set dermocosmesi
Pacchetti degustazione

Dermocosmesi

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero

Profumi d'ambiente

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero