LATTE IN FESTA PRIMIERO - 21/23 GIUGNO 2019

Val Venegia - San Martino di Castrozza - Mezzano

Dall’alpeggio al fondovalle, dalle stelle alle stalle, lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti per festeggiare l’inizio dell’alpeggio. 

Si comincia venerdì con Albe in Maga - Speciale Aspettando Latte in Festa!

Si prosegue sabato, sui pascoli della meravigliosa Val Venegia, tra Malga Venegia e Malga Vanegiota, ai piedi delle Pale di San Martino - Dolomiti UNESCO, con passeggiate guidate, percorsi sensoriali, gimkane, laboratori, piatti golosi e la possibilità di percorrere il nuovo Tour delle Malghe. La Festa continua in piazza a San Martino di Castrozza con specialità e tradizioni delle malghe locali. 

Domenica, infine, si scende in valle alla scoperta di antiche ricette, magie di latte, momenti di benessere e giochi di una volta, tra le stalle e gli antichi volti di Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia, per concludersi con la classica gara di mungitura: una sfida all’ultima goccia!



PROGRAMMA*


Val Venegia, sabato 22 giugno 2019
Malga Venegia e Venegiota saranno al centro di questa giornata di festa in alpeggio con musica, attività, giochi, laboratori, passeggiate e tante golose proposte a base di latte e formaggi tutte da scoprire.

A MALGA VENEGIA
10.00 - 12.00
Scopri la differenza
Gioco - degustazione alla scoperta della qualità dei formaggi del Caseificio di Primiero.

10.00 - 12.00 / 13.30 – 15.00
Crea la tua Mucca
Spazio creativo in compagnia di Zaira per piccoli artisti che si potranno cimentare sulla realizzazione delle loro originale mucca usando creta e fantasia. Attività gratuito, senza prenotazione.

Ore 11.00
Tosèla Show: latte fresco di giornata, caglio, un vecchio paiolo e un bravo casaro…et voilà, la Tosèla di Primiero è pronta!
A seguire, show cooking a tema con tante sfiziose idee per gustare questa specialità a tavola.

Ore 14.30
Il tuo canederlo
Laboratorio per grandi e piccini per imparare a fare i canederli al Fontal di Primiero.
Gratuito, max 20 posti, prenotazioni al punto Info.  

Potrai inoltre provare l’emozione di salire su un vero trattore, conoscere gli amici coniglietti, goderti le allegre note dei Siver Music.

A MALGA VENEGIOTA
10.00 – 16.00
La gimkana del malgaro
Balle di fieno, barili di latte a tanto altro in un percorso di abilità per tutte le età. Simpatico omaggio per tutti i partecipanti. Gratuito, senza prenotazione.

10.00 – 12.00
Scopri la differenza
Gioco- degustazione alla scoperta della qualità del latte trentino. Simpatico omaggio per tutti i partecipanti. Gratuito, senza prenotazione.


11.30 e 14.30
Gira, gira, girerà ed il burro diventerà
Dimostrazione di burrificazione con la vecchia zangola

14.00-15.00
CheeseRolling
Sfida tra famiglie alle prese con un formaggio rotolante. Simpatico omaggio per tutti i partecipanti. Gratuito, senza prenotazione.

15.30 – 16.00
Mungitura a cielo aperto con golosa merenda finale

Potrai inoltre tuffarti in una piscina di fieno, acquistare i formaggi di Primiero e goderti l’allegra musica degli Alpen Bruder.

TRA LE DUE MALGHE
Nel facile e breve (circa 20 minuti di cammino senza dislivello) percorso che collega le due malghe una serie di attività per grandi e piccini di abilità e relax per un divertimento total white!

Marchio Qualità Trentino
Stand con informazioni e attività alla scoperta delle eccellenze del Trentino

ScattoMatto
Nei panni di allevatori, pastorelle e malgari per un selfie di famiglia da condividere.
In collaborazione con il Gruppo Giovani di San Martino di Castrozza

Meeting Mucche
Scopri le differenze tra le varie razze aiutandoti con i cartelli informativi che troverai lungo il pascolo.
Alle 15.00 segui le mucche di ritorno a malga Venegiota per l’attesissima mungitura.  

Carrousel
Uno scaffale itinerante di storie sospese da gustare comodamente sdraiati su un’amaca tra gli abeti della foresta del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Un angolo di relax per i più piccoli con tanti divertenti giochi di una volta a cui anche i più grandi non sapranno resistere. .
Letture a tema alle 11.30 e alle 14.30
A cura della Compagnia dei Somari in collaborazione con La Seggiolina Blu

Milk Orienteering
Con mappa alla mano a caccia di lanterne seguendo un divertente quiz a tema su latte e formaggi in compagnia degli amici dell’Unione Sportiva Primiero A.S.D.. Simpatico Gadget per tutti i partecipanti. Gratuito, senza prenotazione.

Wellness a cielo aperto
10.00 – 12.00 / 13.30 – 15.30
Benessere e relax al pascolo con i piacevoli trattamenti mani con la linea creme Dolomiti, Kneipp nel torrente Travignolo e percorso a piedi scalzi

COSA GUSTARE
Malga Venegia e Malga Venegiota vi aspettano con uno speciale menù a base di latte e formaggi di Primiero, oltre ad un Bar Bianco con latte fresco, yogurt e panna


San Martino di Castrozza

Sabato 22 giugno – dalle 16.00 alle 21.00
MALGHE IN PIAZZA

Le malghe dislocate nei dintorni del paese scendono in piazza portando con sé le loro specialità gastronomiche e qualche simpatico amico: asinelli, caprette, coniglietti e qualche vitellino animeranno il centro insieme a divertenti giochi e lavoretti a tema.
Per esplorare il paese invece ci sarà una divertente Caccia al formaggio, con in palio un pezzo del rinomato Primiero, formaggio simbolo di questo territorio.
Ad allietare la serata un percorso di degustazione di tipici piatti locali realizzati dalle malghe, musica folk e, per chi ama le esperienze emozionanti, una passeggiata notturna guidata ai prati Col, al cospetto delle Pale di San Martino, per ammirare la magia della Via Lattea con un assaggio di grappa al latte o di tisana da gustare sotto le stelle.
 
Dalle 16.00 alle 19.30
Villaggio del latte
Le malghe più vicine al paese scendono in piazza, con i loro amici animali, per farvi degustare le loro specialità in una gustosa merenda o un stuzzicante aperitivo con assaggi a base di latte, formaggi di Primiero ma non solo…il tutto da gustare in piazza con musica e attività per i più piccoli.

Dalle 16.00 alle 18.30

Caccia al formaggio
Una divertente caccia all’oro bianco delle Dolomiti per tutta la famiglia tra le vie del paese, con un bel premio per tutti i partecipanti! A cura del Gruppo Giovani San Martino

AsinoTour
In groppa agli asinelli di Malga Crel un piccolo giretto in centro per far felici i più piccoli.

Ore 17.30 – Un campanaccio speciale
Partendo dalla lettura di una storia, con l’uso di diversi materiali artistici, i bambini potranno costruire il loro campanaccio, come quello che hanno le mucche al pascolo, che aiuta a ritrovare la via quando ci si perde. Max 15 bambini. Gratuito, su prenotazione: ApT S.Mart, tel. 0439 768867 – segreteria@sanmartino.com

Ore 21.00 – La magia della Via Lattea
Facile escursione nel bosco ai margini del paese, immersi nel calar della sera, in compagnia delle guide alpine per raggiungere i prati Col e ammirare la magia del cielo stellato in compagnia di un esperto, di un assaggio di grappa trentina e di un dolce della tradizione.
Ritrovo alle 21.00 davanti alla Chiesa
Gratuito, su prenotazione: ApT S.Mart , tel. 0439 768867

----------------------------------------------
Mezzano
Domenica 23 giugno

10.00
Il Mattino ha l’oro in bocca!
Colazione di benvenuto con un goloso dolce della tradizione: il brazedel accompagnato da una buona tazza di caffellatte, pane e marmellata.

10.00–16.00
Giochi e Carrousel per bambini
Apre l’area bimbi, con scaffale itinerante di Storie Sospese, letture in relax, giochi di una volta e letture narrate (ore 11 e 14.00)

Dalle 10.00
Che la Festa abbia inizio!
Apertura del centro storico con animali, stalle e “tabià” aperti, i giochi “de ‘na volta” e concorso di disegno Desmonteg-art per bambini e famiglie, speciale Asino Bus con gli asinelli dell'agriturismo Dalaip dei Pape, piccoli angoli fattoria con tanti animali, gioco dei sensi “paese che vai odori che trovi”, stand di artigiani e aziende agricole locali e apertura del “Tabià del Rico”, fienile adibito a museo che raccoglie i ricordi della vita di una volta.

10.30 e 15.00
Cataste & Canzei
Visita guidata a Mezzano, annoverato tra i Borghi più belli d'Italia e del suo percorso artistico “Cataste e Canzei”. Ritrovo davanti al Municipio di Mezzano, partecipazione libera.

11.00
Da latte a... Tosèla!
Dimostrazione di caseificazione della famosa Tosèla di Primiero a cura del Caseificio di Primiero.

12.00
Le Pape in piazza!
Avete mai assaggiato le “pape”, tipico piatto primierotto a base di latte? Insieme a Mirella scopriremo come prepararle, imparando gesti e misure difficili da trasmettere in una ricetta.


Dalle 12.00
Magnari de 'na volta
Pranzo itinerante nel centro storico per assaggiare e scoprire i prodotti e le ricette della tradizione, realizzate con latte fresco, formaggi e prodotti locali.

14.00
Desmonteg-Art
Laboratorio creativo per bambini per partecipare al concorso di disegno della Gran Festa del Desmontegar

Dalle 15.00 alle 17.00
Bianco Benessere
Piccoli momenti di relax con Erica Romagna con le creme ai piccoli frutti dell’Agritur Dalaip dei Pape.

15.00
Magie di latte
Spettacolo a tema, comico e di giocoleria, con il Magico Camillo

…e per merenda un gustoso gelato tutto Trentino
realizzato dalla gelateria artigianale Corona

16.30 – Gara di mungitura
Due squadre agguerrite si confronteranno in un’insolita gara dal sapore olimpico... ne vedremo delle belle in questa sfida all'ultima goccia!

La giornata sarà allietata dalle note del gruppo Mixteca

MENU E PREZZI

LATTEPASS
€ 20 completo
(colazione + 8 degustazioni + 1 bibita + gadget)
€ 10 ridotto
(colazione + 4 degustazioni a scelta + 1 bibita)
Menu e ticket presso Info Point

E SE DOVESSE PIOVERE?

In caso di pioggia persistente e continua la giornata del 23 sarà annullata, mentre nella giornata del 24 giugno l’evento si svolgerà all’interno di spazi coperti presso la Piazza del Brolo. In questo caso il programma potrebbe subire alcune variazioni.

*il programma può subire variazioni