Formaggi per tutti i gusti

Diversi i formaggi che potrete trovare nel nostro punto vendita, tali da soddisfare diversi gusti, dai più decisi ai più delicati.

Le materie prime (latte, caglio e sale) utilizzate e la tradizione casearia che ci contraddistingue da secoli sono gli ingredienti alla base dei nostri prodotti, che oltre a essere buoni sono anche sani.

 

 

La Chicca

Una menzione particolare merita il Botìro di Primiero di Malga, burro da panna cruda prodotto solo nel periodo estivo con panna ottenuta mediante affioramento naturale del latte di malga. Il “Botìro di Primiero di Malga” è l’unico burro d’alpeggio ad essere Presidio Slow Food (dal 2009) e si può acquistare solo nel periodo estivo, previa prenotazione a garanzia della sua qualità ed autenticità. Un'altra assoluta particolarità che completa un quadro d'eccellenza per i nostri formaggi del Primiero e rende la nostra produzione preziosa per il Trentino.

 

 

Gli imperdibili

Ogni territorio ha le sue peculiarità e tipicità. I nostri must sono la Tosèla di Primiero, una cagliata fresca (che la tradizione vuole venga gustata a fette rosolate nel burro) e il formaggio Primiero che volutamente lega il suo nome a quello del territorio che ne caratterizza l’identità. Disponibile in diverse stagionature, da un minimo di 60 giorni fino a 12 mesi, lo si trova anche nella versione “Malga” prodotto esclusivamente con latte d’alpeggio.

 

 



Da assaggiare

A questi se ne aggiungono altri come il Fontal, per i palati più delicati, il Dolomiti, formaggio tradizionale del Trentino, il Trentingrana e la Ricotta, disponibile fresca o affumicata, ottima per condire primi piatti come gnocchi e canederli, ma anche una semplice pasta.

La maggior parte dei nostri formaggi (come il Primiero e il Trentingrana) sono prodotti con latte fresco di malga lavorato crudo per permettere di conservare nel formaggio tutti i ceppi batterici del latte.