L' Azienda

 

 

 

Il Caseificio è una cooperativa che conta circa 63 soci, di cui un ventina conferiscono solamente in estate, durante il periodo dell’alpeggio, dalle malghe in gran parte ubicate all’interno del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, angolo tra i più belli e intatti del nostro Trentino. Il latte fresco viene raccolto direttamente dalle aziende socie sia nel fondovalle che in quota.

 

Il ruolo del Caseificio è quello di offrire una serie di servizi ai propri soci allevatori per agevolare il loro mestiere ma anche quello di gestire direttamente alcuni alpeggi nel periodo estivo. Gestisce inoltre direttamente due malghe, l'Agritur Malga Rolle sull’omonimo passo e l'Agritur Malga Fossernica nella valle del Vanoi, dove si possono gustare i piatti tipici locali e i formaggi di propria produzione, così da creare una filiera diretta tra produttore e consumatore.

 

Il Caseificio di Primiero dà lavoro a 13 dipendenti fissi e 5 stagionali per il funzionamento del caseificio e del negozio annesso, con una trentina dipendenti stagionali per la gestione delle malghe e degli agritur. Nel 2014 ha raccolto dai propri soci e trasformato 4.977.901,4 chilogrammi di latte fresco frutto del lavoro e dell'esperienza di chi fa questo mestiere in Primiero da sempre. Il Caseificio sviluppa un fatturato di 4,9 milioni euro.